domenica 10 aprile 2016

La Crisi ? Ha Colpito Sopratutto I 30enni


L'italia e' il Paese Che Ne e' uscito ridotto peggio !

Con le nuove previsioni autunnali della Commissione Europea, che contengono le stime più aggiornate sullo stato dell'economia, finalmente è possibile cominciare a tirare le somme sull'anno appena passato – capire a che punto siamo di questa crisi che ormai va avanti da sette anni. Intanto conviene guardare alla crescita complessiva, che tutto sommato è l'indicatore generale di come le cose si sono rimesse in moto e – soprattutto – quanto in fretta.

Fra i principali in Europa, l'Italia è il paese ad aver perso di più dal 2008. E quand'è così, com'è naturale, la strada per risalire risulta lunga e ripida. Per recuperare il terreno perduto dovremmo allora correre più in fretta di altri: ma sta andando in questo modo? Per nulla. Fino al 2013 l'Italia ha lasciato sul campo l'8,7 per cento del proprio Pil, e soltanto la Spagna si avvicina a noi pur fermandosi al 7,8.

E la ripresa? Se Francia, Germania, Spagna e Regno Unito hanno ricominciato a correre con almeno uno o due anni di anticipo, il primo segno positivo per l'economia italiana arriva soltanto nel 2015. Poi c'è ripresa e ripresa: si può ripartire a razzo, come hanno fatto proprio Spagna e Regno Unito, oppure incerti e lenti come tartarughe. Quest'ultimo è il caso dell'Italia.

Fra 2014 e 2015 le stime aggiornate indicano una crescita complessiva per l'Italia di 0,4 punti percentuale. Tutti gli altri – che pure avevano meno da recuperare – l'hanno fatto in misura maggiore: la Francia è all'1,3, la Germania al 3,3. Spagna e Regno Unito, appunto, viaggiano al rispettivamente a 4,6 e 5,2 punti: diverse volte il risultato dell'Italia.

E se è vero che usciamo dalla recessione, il quadro della situazione diventa completo soltanto ricordando che lo facciamo appena per qualche zero virgola. Numeri minuscoli, che applicati all'intero sistema economico diventano miliardi e miliardi di euro in meno per famiglie e imprese.

Nessun commento:

Posta un commento